Centro Studi

Nell’epoca della condivisione e del crowdsourcing, anche la ricerca si fa orizzontale e distribuita.
Superando i modelli tradizionali di indagine e di studio, Blumm Academy Research si pone come una piattaforma dinamica di studio e ricerca, un luogo aperto e “liquido” dove condividere, confrontare e costruire nuovi modelli di comprensione della realtà sociale, alla ricerca di strumenti adeguati a decodificare il contesto in pieno cambiamento in cui viviamo e lavoriamo.

Di fronte al grande cambiamento in corso, con l’imporsi della figura del cittadino-consumatore e la crescita del rapporto partecipativo tra società civile e istituzioni, la sfida è infatti quella di individuare nuovi standard operativi e metodologici in grado di restituire questa crescente complessità di scenari.

Non un centro di ricerca, dunque, ma piuttosto un nodo o un super-nodo per la raccolta, la produzione e il rilancio di idee, stimoli, ricerche originali, fatto per dialogare e interagire in modo attivo con altri nodi produttori di conoscenza.

Blumm Academy, già centro di formazione laboratoriale, sorta di “palestra professionale” per allenare al lavoro operativo i suoi partecipanti, è così diventata anche fonte esclusiva di informazioni e dati, struttura capace di progettare e realizzare indagini ad hoc in base alle diverse esigenze della comunicazione pubblica e istituzionale.

Un’evoluzione che non è un mero accessorio, ma la risposta inevitabile a una necessità concreta e sempre più stringente: comprendere a fondo il rapporto in costante trasformazione tra Istituzioni e società.